Le Case Famiglia per Anziani vanno in pensione

Con la Delibera N° X/7776 del 17/01/2018 vanno ufficialmente in pensione tutte le regole per le strutture di assistenza sociale non sanitaria non previste dall'offerta sociale Regionale. 

 

Il futuro si chiama C.A.S.A. , cioè "Comunità Alloggio Sociale Anziani" che si configura come unità d'offerta residenziale, di tipo sociale , in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane fragili e vulnerabili socialmente , autosufficienti , o con una parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana e/o nella vita di relazione.

La C.A.S.A. secondo i progetti di Regione Lombardia, dovrebbe assicurare servizi alberghieri e sociali interni alla struttura e alla capacità di integrarsi con i normali servizi sociali , sociosanitari e sanitari, di comunità e rete.

La C.A.S.A. dovrà essere caratterizzata dalla presenza di un gestore ( Pubblico o Privato ) che è responsabile della conduzione di essa.

Gli ospiti , potranno trovare accoglienza sia in maniera temporanea , sia a tempo indeterminato ( Compatibilmente con le loro capacità e autonomie ) 

 

Download
La normativa integrale sulle C.A.S.A.
Delibera n. 7776 del 17.01.2018 di Regione Lombardia
DGR 7776 del 17-01-2018-ISTITUZIONE UoD
Documento Adobe Acrobat 345.2 KB