E' UFFICIALE , slitta l'entrata in vigore della nuova delibera Regionale

il Direttivo di A.I.R.A. nei mesi precedenti ha condotto un'importante trattativa con i vertici Regionali per promuovere una PROROGA alle tempistiche previste dalla Delibera Regionale 7776/2018 che ha sancito l'entrata in vigore della nuova U.D.O. denominata Comunità Alloggio Sociale per Anziani. 

Sino ad oggi la data del 24 Aprile 2018 doveva essere il "punto zero" per l'adeguamento a tutti i requisiti ORGANIZZATIVI delle strutture aderenti a C.A.S.A. ma si erano su più fronti ravvisate problematiche legate alla difficoltà di diffusione della Delibera e del conseguente ritardo organizzativo di buona parte delle strutture. 

Con la Delibera di Giunta n. 44/2018 , Regione Lombardia comunica di "Prorogare, per le strutture già operanti alla data di pubblicazione della DGR 7776/2018, i termini previsti dalla citata DGR sia per la presentazione della Comunicazione Preventiva di Esercizio (C.P.E.) sia per l’adeguamento dei requisiti organizzativi come di seguito specificato:

  • presentazione della C.P.E., proroga di 2 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL della presente deliberazione;

  • adeguamento dei requisiti organizzativi, proroga di 5 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL della presente deliberazione, anche al fine di consentire al personale di assistenza tutelare già operante, la frequenza ai corsi di formazione eventualmente necessari. Tale proroga è estesa anche ai Gestori che hanno già presentato la C.P.E. nei termini fissati dalla DGR n. 7776/2018;

Le conseguenze di questa delibera sono molteplici e toccano in particolar modo tutti gli aspetti organizzativi e quelli legati al personale. 

Questa delibera permetterà a CENTINAIA di lavoratori operanti presso le strutture , ma senza idonea formazione, di frequentare appositi corsi di formazione SENZA PERDERE IL PROPRIO IMPIEGO. 

 

<< Siamo felici di aver raggiunto questo ennesimo risultato che soddisfa tutte le parti , Datori di lavoro e Lavoratori >> dice il Presidente di A.I.R.A. Stefano D'Errico << Abbiamo lavorato a stretto contatto con la Segreteria Generale della CGIL di Pavia e con il reparto Funzione Pubblica CGIL , con i quali stiamo costruendo un percorso di trattative e di lavoro per una sempre più puntuale sinergia tra le parti >>

 

a Questo punto le nuove prossime scadenze saranno il 24 giugno 2018 per la presentazione della C.P.E. per strutture GIA' ESISTENTI e il 24 Settembre 2018 per il definitivo adeguamento di tutti i requisiti organizzativi.  

 

Download
Delibera di Giunta 44/2018 Regione Lombardia
Delibera di Regione Lombardia che proroga l'adeguamento per le strutture esistenti e dell'entrata in vigore dei requisiti organizzativi
DGR XI_44_2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 123.3 KB