FAQ - COVID 19 - I Comportamenti delle Unità d'Offerta Sociale

RIEPILOGO NORMATIVO PER LE UNITA’ D’OFFERTA SOCIALI 
>>> VALIDO PER TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE <<<
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DOMANDA: I parenti possono accedere alla struttura per visitare gli Ospiti?
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RISPOSTA : E’ disposto il divieto di accedere alla struttura per familiari e conoscenti , salvo in casi eccezionali previa valutazione dei rischi-benefici in situazioni di fine vita ( su richiesta del morente o dei familiari ) comunque con l’utilizzo di DPI, in numero limitato e con l’osservanza di tutte le precauzioni raccomandate per la prevenzione della trasmissione dell’infezione 
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DOMANDA : Va identificato e registrato chi accede alla struttura? (Parenti, fornitori, manutentori 
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RISPOSTA : Va instaurato un sistema di registrazione degli accessi alla struttura tramite la compilazione di un breve questionario che indichi che il soggetto non presenta sintomi di infezione respiratoria acuta , anche di lieve entità, altri sintomi tipici derivanti da COVID-19 o che abbia avuto un contatto stretto con casi di COVID-19 sospetti/probabili/confermati negli ultimi 14 giorni , oltre all’obbligo di rilevazione della temperatura attraverso termoscanner. 
Tutti in ogni caso dovranno ricevere opportune informazioni anche tramite promemoria visivi e procedere all’igienizzazione delle mani ( oltre che all’uso obbligatorio di mascherina ) 
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DOMANDA : Posso effettuare nuovi ingressi di ospiti in struttura? 
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RISPOSTA : Sono limitati i nuovi ingressi ai casi urgenti e non procrastinabili per consentire una riduzione del numero di residenti necessaria a gestire i casi di possibile isolamento. 
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DOMANDA : Quali precauzioni vanno prese per l’accesso di nuovi ospiti con urgenza non procrastinabili? 
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RISPOSTA : Gli Anziani dovranno effettuare una visita medica e produrre un certificato di buona salute ( oltre alla normale scheda medica d’ingresso ) , effettuare un periodo di isolamento interno alla struttura e dove possibile effettuare un tampone all’ingresso ed uno a 14 giorni dall’accesso
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DOMANDA : Cosa accade se un’ospite dovrà andare in Ospedale ( per motivi non connessi al COVID-19 ) 
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RISPOSTA : Va evitato per quanto possibile l’invio degli Ospiti in ospedale per normali esami di routine ( che non abbiano carattere vitale , emergenziale o non posponibile ) - qualora non fosse possibile evitare l’invio di ospiti in Ospedale, si raccomanda la massima attenzione nel rilevare qualsiasi sintomo che possa far presume malesseri nei giorni successivi. 
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DOMANDA : I fornitori o i manutentori possono accedere alla struttura? 
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RISPOSTA : I fornitori o i manutentori NON possono accedere alla struttura nelle aree dedicate agli ospiti , qualora fosse necessario e inderogabile ( solo per i manutentori ) è obbligatorio l’utilizzo da parte degli stessi di mascherina ed accurata igiene delle mani
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DOMANDA : E’ obbligatorio nominare un REFERENTE aziendale “COVID-19” 
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RISPOSTA : SI, andrà nominato un referente che si occupi della programmazione delle azioni di prevenzione, di intervento e di formazione del personale 
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DOMANDA : Il Referente deve aver effettuato specifiche formazioni o avere particolari competenze?
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RISPOSTA : SI, al referente è richiesta tutta la competenza necessaria per le previsioni strutturali dell’attivazione dei protocolli di prevenzione ed intervento , pertanto dovrà effettuare approfondimenti normativi , la formazione disposta dall’ISS e se possibile formazioni specifiche sulle linee guida Ministeriali 
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DOMANDA : E’ necessario redigere un piano di misure di carattere organizzativo e tener traccia degli interventi effettuati?
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RISPOSTA : Come raccomandato dall’ISS è necessario costruire un diario degli interventi effettuati 
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DOMANDA : Gli operatori devono effettuare una particolare formazione? 
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RISPOSTA : Come raccomandato dall’ISS vanno attivate forme di informazione e FORMAZIONE a tutti gli Operatori sulla base di elementi specifici già descritti da normativa  
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