CHE COS'E' A.I.R.A?
A.I.R.A. significa Associazione Italiana Residenze per Anziani - ed è un'Associazione di Categoria creata appositamente per le strutture che prestano assistenza ad Anziani e Disabili su tutto il territorio Nazionale.
PERCHE' E' NECESSARIA?
Per incoraggiare la regolamentazione del settore con tutti i soggetti che possano essere coinvolti al raggiungimento dell'obiettivo.
Per Individuare le problematiche legate alla normazione delle attività specifiche.
Per individuare le condizioni tecniche minime di attività delle strutture.
Per indivduare e stabilire standard di attività al fine di garantire una qualità produttiva.
Per coordinare le potenzialità produttive degli Associati attraverso l'interscambio di conoscenze professionali e tecnologiche che consentano un miglioramento.
Per promuovere la formazione e la specializzazione degli Associati e dei collaboratori degli Associati.
Per organizzare eventi e campagne di informazione idonee ad informare e sensibilizzare correttamente la Pubblica opinione al fine di facilitare il raggiungimento dello scopo.
Per partecipare a progetti di ricerca , innovazione , realizzazione di standard qualitativi con altri Enti ed Associazioni.
Per rappresentare gli Associati nella stipula di accordi Nazionali di settore.
Per partecipare a gruppi di lavoro , studio e tavoli tecnici presso Enti Pubblici, privati e Ministeri.
A CHI E' DESTINATA?
L'Associazione di categoria, nasce con l'intento di unire un fronte di Imprenditori/gestori di strutture (siano esse accreditate o non accreditate) dedicate agli Anziani e all'Assistenza di questi soggetti.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI?
Gli obiettivi sono : Unire, riformare e formare.
Unire gli Imprenditori e Gestori nella consapevolezza che una CHIARA regolamentazione significa un lavoro più tranquillo, puntale ed efficace.
Riformare significa creare una nuova strada normativa per restare al passo con i tempi e non perdere di vista l'obiettivo che spinge un Imprenditore a creare un lavoro socialmente utile.
Formare significa creare uno standard di qualità da perseguire , metodi , gestioni e cicli produttivi concordati con protocolli d'Intesa con le Amministrazioni competenti e le parti sociali.
Manifesto istituzionale : www.airanazionale.it