L'Evoluzione secondo il dizionario è : "Svolgimento, sviluppo graduale e completo" 

 

L'Associazione Italiana Residenze per Anziani nasceva alla fine del 2015 per volontà di un gruppo di Imprenditori e Professionisti che si impegnarono a fare la differenza nel settore delle residenze per anziani. 

 

Una realtà piccola ma molto agguerrita che grazie alle COMPETENZE e alla CREDIBILITA' hanno in 24 mesi rivoluzionato il settore socio-assistenziale in Regione Lombardia attraverso una proposta ( poi divenuta D.G.R. Regionale ) di NUOVA REGOLAMENTAZIONE delle "ex" case famiglia , creando regole, possibilità e nuova imprenditoria. 

 

Negli anni la crescita dell'Associazione è stata accompagnata dall'evoluzione del settore che si è radicato in un sistema delle Unità d'Offerta Sociali in Lombardia e dal 2017 il direttivo di A.I.R.A. è sempre stato seduto ai tavoli di Regione Lombardia come stake holders

 

I risultati (documentati e dimostrabili) dell'Associazione vanno dall'aver salvato 400 posti di lavoro durante le fasi successive l'uscita della D.G.R. 7776/2018, alla possibilità delle C.A.S.A. di godere dei benefici economici del Fondo Sostegno Regionale , o all'inclusione di quest'ultime all'interno delle strutture che possono essere contrattualizzate nella residenzialità assistita.  

A.I.R.A. è  promotrice ed interlocutore primario per la riforma ( ancora in corso ) delle EX CASE ALBERGO. 

 

Nelle piccole realtà però sorge il problema dell'espansione: presenza capillare, strumenti, accreditamenti e investimenti e l'interesse dei "grandi partner" è sempre stato molto alto sulla piccola A.I.R.A. , a maggio del 2022 si è ( S )voltato pagina con l'accorpamento dell'Associazione Italiana Residenze per Anziani , nella ben più grande ed organizzata As.N.A.L.I. ( Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori ) , già aderente a Confsal e seduta ai tavoli di discussione Ministeriali e gode tra i vari accreditamenti quelli con : 

  • INPS
  • INAIL 
  • Agenzia delle Entrate 
  • Centri per il lavoro

Oltre ad essere presente all'interno dell'Ente Bilaterale E.B.A.A. e vari altri importanti riconoscimenti.

Attualmente quindi  As.N.A.L.I è l'associazione di categoria di riferimento che porta in seno l'esperienza ed il KNOW OUT di A.I.R.A. ( oltre che i suoi numerosi associati ), per dare un nuovo futuro alle Imprese ed al settore. ( Riferimenti www.asnalilombardia.it