Le Comunità Alloggio Sociale Anziani sono regolamentate dalla D.G.R. 7776/2018 ed in Regione Lombardia e questa normativa OBBLIGA tutti i Gestori di PROGRAMMARE e di EFFETTUARE, una formazione a tutto il personale dipendente della C.A.S.A. di 10 ore con cadenza annuale.

N.B. La mancata formazione comporta il mancato rispetto dei requisiti funzionali della D.G.R. 7776/2018 e comporta provvedimenti da parte dell’Autorità di Vigilanza

Attraverso la sinergia tra l’Associazione Italiana Residenze per Anziani , l’Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori (As.N.A.L.I.) e l’Istituto Nazionale di Formazione e Addestramento Professionale (I.N.F.A.P.) è stato creato un programma formativo fruibile da tutte le C.A.S.A. presenti sul territorio Regionale (Lombardia) al fine di rispettare le imposizioni della normativa e poter proseguire le attività.

Soggetto organizzatore : As.N.A.L.I. Regionale Lombardia

Soggetto promotore : Associazione Italiana Residenze per Anziani

Partner della formazione : Istituto Nazionale Formazione e Addestramento Professionale 

Mettiamo a disposizione dei Gestori un piccolo catalogo formativo adatto a tutti , dal quale potranno scegliere dei percorsi di formazione per i propri Operatori con il duplice obiettivo : dare continuità alla professionalizzazione delle Risorse Umane e ottemperare agli OBBLIGHI FORMATIVI imposti dalla D.G.R. 7776/2018.

IMPORTANTE AL FINE DI ADEMPIERE ALL'OBBLIGO NORMATIVO :

Una volta effettuata la propria scelta ed inoltrato l’ordine dal catalogo, verrà rilasciato un progetto formativo PERSONALIZZATO per ogni C.A.S.A. che potrà essere consegnato ad A.T.S. nel corso delle Vigilanze di verifica dei requisiti Organizzativi , Gestionali , Funzionali. 

 

Scegli tra queste possibilità : ( ogni corso ha la durata di 5 ore ) 

  1. Formazione per OPERATORI COVID-19  ( Scopri di più ) 
  2. La D.G.R. 7776/2018 C.A.S.A. nozioni tecniche sulla normativa che le regolamenta ( Scopri di più ) 
  3. Formazione (AGGIORNAMENTO) COVID-19 ( Scopri di più ) 
  4. La busta paga, nozioni e concetti per imparare a leggere la busta paga ( Scopri di più )  

 

 

Chi è A.I.R.A.?

A.I.R.A. è l'acronimo di Associazione Italiana Residenza per Anziani , organizzazione costituita con atto pubblico il 04/06/2015 n.7373 Serie 1 T a Pavia ed è un'ente senza fine di lucro nato come progetto dalla volontà del Presidente Nazionale  con l'obiettivo di unire Gestori, Coordinatori e stake holders del settore SOCIO ASSISTENZIALE ed ormai consolidata come realtà riconosciuta da molte Regioni come interlocutore per la creazione di unità d'offerta sociale e il monitoraggio del tessuto Imprenditoriale.  

 

L'Associazione è l'unica realtà su base Nazionale , particolarmente radicata al Nord Italia che rappresenta esclusivamente il comparto Socio Assistenziale ( Comunità Alloggio, Case di riposo, ex Case Famiglia, ex Case Albergo e similari )

Chi è As.N.A.L.I.?

AsNALI – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori – è un’associazione di categoria dei Datori di Lavoro, Lavoratori Autonomi e degli Imprenditori.
Autonoma, Libera e Democratica, nasce nel 2006, per dare voce e sostenere le Piccole e Medie Imprese, che possono essere considerati, il motore dello sviluppo economico e produttivo.

Chi è I.N.F.A.P.?

 

L'I.N.F.A.P. (Istituto Nazionale Formazione e Addestramento Professionale) è un organismo privato senza fini di lucro fondato nel 1997 dalla F.N.A. (Federazione Nazionale Agricoltura).

Il nostro istituto nasce con la prospettiva di offrire all'utente un'attività formativa di alto livello. L'orientamento e l'istruzione professionale sono i catalizzatori irrinunciabili dello sviluppo economico, sociale e culturale di un Paese moderno e l'I.N.F.A.P. si propone come risposta alle esigenze formative oramai divenute inderogabili nella nostra società.