Ti do il benvenuto sul portale delle COMUNITA' ALLOGGIO SOCIALE ANZIANI in Lombardia! 

Mi presento : sono Stefano D'Errico e sono un professionista nella progettazione di unità d'offerta sociali , sostanzialmente un esperto di normativa che di mestiere affianca i gestori di residenze per anziani nel settore socio-assistenziale. 

 

Perchè ho creato questo portale? : Leggi ciò che seguirà e ti farai un'idea ;) 

 

Nell'anno 2016, con un gruppo di Imprenditori ( gestori delle allora famose "case famiglia" ) , ci siamo uniti per proporre da prima a livello territoriale e poi a livello Regionale , una profonda riforma del settore e abbiamo fondato l'Associazione Italiana Residenze per Anziani (chi è A.I.R.A.?).

Sempre nel 2016 ho scritto e presentato una proposta (a suo tempo anche provocatoria) per una NUOVA tipologia di residenza per anziani che potesse colmare un vuoto di regole di cui si sentiva il bisogno per dare agli Imprenditori del settore uno strumento che potesse essere INTERESSANTE da un punto di vista imprenditoriale e UTILE per la domanda del mercato. 

Dopo 2 anni di proposte , trattative e tavoli di lavoro con Regione Lombardia è nata la D.G.R. 7776/2018 che regolamenta le Comunità Alloggio Sociale Anziani - C.A.S.A. .

Tanto si è fatto a livello Regionale, ma ancora molto è da fare per ambire ad un perfetto equilibrio tra la gestione del modello di lavoro e la gestione economica, ma tutt'ora siamo ai tavoli di lavoro Regionale perchè si vigili sempre attentamente sul settore. 

 

Qualcosa su di me :  Ho sempre creduto che il nostro "essere" sia fatto dalle nostre esperienze, che nel mondo del lavoro si traducono in competenze e abilità. 

Sono cresciuto in Oltrepò Pavese, non vengo dalla grande Città e non ho mai lavorato in una multinazionale. Ho iniziato la mia attività di lavoro autonomo alla tenera età di diciotto anni e da allora è passata molta acqua sotto i ponti (Sic!) 

La libera professione non regala libertà , anzi, spesso e volentieri ti costringe a sacrifici e se vuoi crescere devi metterci anima , cuore e fegato ( perchè a volte ce lo si deve mangiare ) , ma ogni esperienza, ogni competenza è come un colore all'interno di un'opera d'arte chiamata vita a cui tutti siamo chiamati a partecipare. 

Sono certo che gli ingredienti essenziali per essere un buon imprenditore siano le competenze trasversali, perchè oggi fare impresa è soprattutto conoscere le regole del gioco ed essere quindi protagonisti e non comparse nel mondo del lavoro.  

Dalle mie esperienze lavorative ( da prima sul campo e poi come dirigente ) e grazie alla costante pratica e formazione ho negli anni acquisito tre pietre miliari del "sapere" nel mondo del lavoro: Fiscalità, diritto del lavoro, management.  LEGGI IL MIO CV

 

 

D'Errico Stefano                                                

 

Riferimenti : www.derricostefano.it