I requisiti Organizzativi

Probabilmente il capitolo "PIU' COMPLESSO" del percorso, il momento di lavoro che difficilmente il gestore svolge da solo ma normalmente viene affidato all'Avvocato, al Commercialista o ad altri non addetti ai lavori.  > Meglio affidarsi ad esempio a noi!<

 

Nel rispetto dei requisiti riponiamo le UNICHE BASI FONDANTI per ottenere l'autorizzazione al momento dell'apertura e l'autorizzazione a poter proseguire l'attività nel corso del tempo, ed una documentazione SENSATA e FRUIBILE è il vero cuore del lavoro del GESTORE. 

 

I requisiti organizzativi sostanzialmente sono requisiti che vanno dimostrati attraverso il possesso di determinati documenti, che diventano poi LO STANDARD di lavoro tra cui : 

  • carta dei Servizi comprensiva di modalità di accesso, servizi e prestazioni offerte, rette con costi inclusi ed esclusi, eventuali corsie preferenziali d'accesso per i residenti nel Comune o nell'Ambito. La Carta dei servizi deve essere esposta presso l'unità d'offerta e consegnata a ciascun ospite al momento dell'ingresso nella C.A.S.A.;
  • contratto d'ingresso esaustivo di tutte le informazioni e degli adempimenti a carico dell'ospite e del gestore;
  • fascicolo dell'ospite contenente: 
  1. scheda informativa (con i dati anagrafici ecc.);
  2. documentazione sanitaria/sociosanitaria e sociale consegnata dall'ospite/famiglia all'accesso;
  3. relazione d'ingresso MMG o specialista e successivi accessi o visite (anche ambulatoriali);
  4. progetto di vita completo degli interventi;
  5. diario delle eventuali criticità sanitarie o sociosanitarie, registrate nel corso dell'accoglienza;
  6. tracciatura/copia di eventuali segnalazioni effettuate alla famiglia, al MMG o ai servizi territoriali (ATS, ASST, Comune ecc.);
  7. documentazione relativa agli interventi attivati in ordine alle criticità riscontrate, e quant'altro si ritenga utile nell'interesse del benessere della persona;
  • registro delle presenze degli ospiti;
  • piano gestionale con organigramma e funzionigramma del personale (con relativi titoli di studio, ove previsti);
  • sistema di rilevazione delle presenze degli operatori in turno;
  • documento che attesti le modalità attuate dalla struttura per le manovre rapide in caso di evacuazione dei locali;
  • piano gestionale delle risorse per le attività di pulizia e preparazione/distribuzione dei pasti secondo lo standard previsto;
  • documento relativo all'eventuale inserimento di volontari.

Tutta la documentazione e le certificazioni devono essere adeguatamente conservate nella sede dell'Unità d'offerta sociale in apposito fascicolo a disposizione per i controlli.