CASA FAMIGLIA? un rischio senza senso

"Essere o non essere, questo è il problema!" 

 

Ed è davvero un problema quando si progetta di realizzare un qualcosa di "piccolo" (senza un'approfondita conoscenza del settore) , districarsi tra i "pro e i contro" di fare una scelta. 

 

Le Case Famiglia in Lombardia sono quasi del tutto sparite con l'avvento della D.G.R. 7776/2018 ( la norma che regolamenta le Comunità Alloggio in Lombardia ) e sono sparite perché la norma è stata creata proprio perché sparissero! Dal 2010 in avanti la situazione era davvero sfuggita di mano e quotidianamente in Lombardia sorgevano nuovi piccoli (o meno piccoli) nuclei di case famiglia , autoregolamentati, che si richiamavano alla Legge 328/2000 e al D.M. 308/2001, in sostanza ad un "buco" normativo regionale che consentiva praticamente a chiunque con pochi sforzi economici di creare una mini residenza per anziani. 

 

POI COS'E' SUCCESSO? Nel 2018, con l'avvento della DGR C.A.S.A. Regione Lombardia ha messo un tappo a questa voragine "declassando" le case famiglia ad attività meramente commerciali con massimo 4 posti letto e FUORI dalla rete [non che ufficialmente lo fossero mai state] e allora tutti o quasi.. a convertirsi per diventare delle Comunità Alloggio Sociale Anziani. 

 

Oggi le CASE FAMIGLIA, hanno un "business plan" tecnicamente insostenibile per diversi motivi che analizzeremo : 

 

  1. Possono avere al massimo 4 utenti, quindi un fatturato estremamente limitato
  2. Devono emettere le fatture ASSOGGETTANDOLE ALL'IVA , questo perchè la Regione le ha declassate ad attività commerciali
  3. Devono assumere il personale come qualsiasi azienda e non possono assumere COLF - BADANTI ( come qualcuno tenta di fare ) 
  4. Devono essere in regola con la sicurezza sul lavoro ( e quindi DVR, Medico del lavoro, formazione , visite mediche etc. etc. ) 
  5. Hanno una P.iva e quindi hanno dei costi di Commercialista ( e se hanno dipendenti anche quelli del centro paghe )
  6. 7.8. etc : Affitto/Mutuo, Bollette, Cibo, spese di manutenzione, TASSE, ammortamenti, imprevisti... etc. etc.  

Potrei continuare per altre 30 righe , ma la sostanza è sempre quella.. esiste un fattore di ENTRATE estremamente limitato che non consente di poter sopperire a tutte le spese sperando di guadagnare nemmeno ciò che basta per andare in pareggio. 

 

Quindi che si fa? si guarda più in alto! si prova ad immaginare un'impresa di "piccole dimensioni" ma che consenta un piano economico più SOSTENIBILE. 

 

La Comunità Alloggio Sociale Anziani è un'ottima alternativa perchè consente di progettare un'unità sino a 12 posti letto aumentando le probabilità di successo! 

 

Se progettare l'apertura di una piccola residenza per anziani è il tuo sogno, su questo sito troverai le informazioni utili per orientarti e se hai bisogno di una consulenza, siamo a tua disposizione!