F.S.R. 2022 , al via le domande per il contributo alle C.A.S.A.

Come accade ormai dal 2018, con l'individuazione delle Comunità Alloggio Sociale Anziani tra i beneficiari del FONDO SOCIALE REGIONALE, è il momento di metter mano ai libri contabili e preparare la scheda di excel per la presentazione del consuntivo 2021 e richiedere il fondo al proprio ambito di appartenenza! 

 

Cos'è il FSR? è un contributo economico stanziato a monte da Regione Lombardia ( quest'anno con la Delibera XI / 6819 ), destinato agli ambiti Comunali per vari capitoli di spesa specifici, in particolare : minori, assistenza domiciliare , anziani e disabili. 

 

Sebbene il contributo destinato da Regione agli ambiti Comunali sia davvero sostanzioso ( 59 milioni di euro per il 2022 ) , la fetta destinata alle unità d'offerta sociale dai vari ambiti è sempre davvero misera.

Sarà fondamentale per il futuro sensibilizzare i Sindaci sull'importanza di questi cofinanziamenti utili al calmierare le rette agli Ospiti delle residenze per autosufficienti, altrimenti il tutto sarà solo una goccia in mezzo al mare e non otterrà alcun tipo di effetto.